[Talk-it] E' consentito mappare?

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sun Aug 24 10:55:56 BST 2008

jacopogg83 ha scritto:

> Mi è venuto in mente perché mentre stavo mappando al Micro Mapping Party di
> sabato a Gavirate, il mio compagno di mappatura mi ha raccontato che suo
> fratello, che però esegue rilievi (scattando anche fotografie delle zone) per
> società di costruzione, possiede una autorizzazione. Mi ha anche raccontato che
> per quel che ne sa non è nemmeno possibile scattare foto aeree privatamente.

È evidente che la situazione è ben diversa: una foto aerea
potenzialmente (ed effettivamente, direi) va a violare la privacy.
Quando tu vai in giro a mappare invece passi sul suolo pubblico, dove
hai libero accesso (seguendo certe regole, ad esempio il codice della
strada) e la traccia GPS non include elementi che possano ledere la privacy.

Non essendo un giurista ovviamente va tutto preso come una mia opinione
personale.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882