[Talk-it] Provinciali

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Sun Aug 24 11:16:04 BST 2008

Ciao

On Sun, Aug 24, 2008 at 11:33 AM, Giovanni Fasano <gvf at gvf.ve.it> wrote:
>[...]
> Per questo io sarei favorevole a seguire la classificazione amministrativa
> che dovrebbe essere legata all'importanza della strada (anche se con molte
> eccezioni) ed ha il vantaggio di essere molto facile da applicare. [...]

il problema e` che la classificazione amministrativa era forse legata
all'importanza della strada quando le strade stesse sono state
costruite, ma nel frattempo ha perso questa relazione

se si devono considerare le eccezioni si ritorna ad essere nelle
condizioni di dover dare un giudizio soggettivo , se non le si
considera si inseriscono anomalie nella mappa che la rendono molto
meno utile per la navigazione (anche visiva)

ad esempio: la ex statale tra milano e como attualmente e`
classificata come provinciale, secondo la tua proposta andrebbe come
secondary o addirittura tertiary

per la parte piu` vicina a milano la cosa potrebbe andare bene: e`
stata praticamente sostituita dalla milano meda (superstrada - trunk),
ma dalla fine della milano meda in poi e` il collegamento principale
tra due capoluoghi di provincia: metterla come tertiary sarebbe
assurdo

se si stabiliscono invece delle eccezioni codificate, tipo "le ex
statali si segnano comunque primary" si esagera nel senso opposto,
mettendo come primary delle strade (come appunto la parte sud della
milano - como) che ormai hanno perso la loro importanza

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com