[Talk-it] Provinciali

Luciano Montanaro mikelima at cirulla.net
Sun Aug 24 11:32:11 BST 2008

On Sunday 24 August 2008, Elena of Valhalla wrote:
> Ciao

> il problema e` che la classificazione amministrativa era forse legata
> all'importanza della strada quando le strade stesse sono state
> costruite, ma nel frattempo ha perso questa relazione
>
> se si devono considerare le eccezioni si ritorna ad essere nelle
> condizioni di dover dare un giudizio soggettivo , se non le si
> considera si inseriscono anomalie nella mappa che la rendono molto
> meno utile per la navigazione (anche visiva)
>
> ad esempio: la ex statale tra milano e como attualmente e`
> [...]

Ci ho pensato un po' su ieri, e mi e' venuta in mente un'altra "regola del
pollice" per stabilire la classificazione...
Si potrebbe andare "a chilometri". Mi spiego.
Le primary sono strade "di importanza nazionale", mentre le secondary e le
tertiary sono di importanza sempre piu' locale.
Quindi uno dei criteri per la classificazione potrebbe essere la lunghezza:
strade di centinaia di chilometri potrebbero essere primary, strade di decinie
di chilometri secondary e strade di pochi chilometri sono candidate per il tag
tertiary.

--
Luciano Montanaro //
                \X/ mikelima at cirulla.net