[Talk-it] E' consentito mappare?

niubii f.pelullo at libero.it
Sun Aug 24 17:17:00 BST 2008

jacopogg83 ha scritto:
> Mi è venuto in mente perché mentre stavo mappando al Micro Mapping Party di
> sabato a Gavirate, il mio compagno di mappatura mi ha raccontato che suo
> fratello, che però esegue rilievi (scattando anche fotografie delle zone) per
> società di costruzione, possiede una autorizzazione. Mi ha anche raccontato che
> per quel che ne sa non è nemmeno possibile scattare foto aeree privatamente.
> Poi, in generale, era proprio la curiosità di sapere se nella legislazione
> vigente qualcosa in tal senso è stato già scritto.

Le riprese aeree sono regolamentate dal R.D. 22/0/1939 n. 1737.
In base a questa legge-quadro non soltanto e' necessaria
un'autorizzazione per effettuare riprese aeree, ma chi viene autorizzato
e' obbligato a tenere un registro dei visitatori che accedono agli
uffici e una apposita camera blindata dove viene archiviato il materiale
"sensibile".
Prima delle riprese, si deve comunicare il piano di volo ad un apposito
ufficio dell'Aeronautica. Poi, dopo il volo, prima dell'ortorettifica e
restituzione, le pellicole devono essere sottoposte alla censura che
elimina i particolari sensibili indicati nel D.P.R. 14/06/1968.

Questa e' la situazione aggiornata al lontano 1993, quando ho sostenuto
l'esame di Topografia. Non so se nel frattempo qualcosa e' cambiato,
immagino che la possibilita' di eseguire riprese satellitari con
risoluzione di 50 cm. abbia portato qualche innovazione nella normativa
che disciplina l'argomento.
Ciao
/niubii/