[Talk-it] tutte le strade, portano a Limerick

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Tue Aug 26 21:27:23 BST 2008

Ciao,

ecco il mio breve racconto di queste strane vacanze estive attraverso
la comunità italiana di OpenStreetMap.

Captatio Benevolentiae (ma neanche troppo): Negli anni ho fatto parte
di svariate comunità opensource, ma mai nessuna mi è sembrata aperta,
vivace, incredibilmente divertente e senza paura di fare errori e di
sbagliare come questa nostra comunità italiana di OSM: Grazie! Grazie
a tutti quelli che mi hanno ospitato, sopportato le mie domande,
sopportato le mie risposte, a quelli che mi hanno dato nuovi argomenti
su cui riflettere. In queste parole so di non rendere giustizia alle
varie occasioni, ma non sono un grande scrittore, non vogliatemene.

Qui era Italia!
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/QuiEraItalia
Sono partito il primo agosto, destinazione Trieste, o TRST, come la
chiamano da quelle parti, per incontrare Alessandro, una nuova recluta
di OSM, appena arrivato a casa sua, siamo ripartiti per la Slovenia,
dove siamo approdati in un mare di buio, non vedevo un cielo così
bello da anni. Dormiamo in una baita di montagna delle Forestale
Slovena, il mattino dopo colazione andiamo in giro per la zona a
mappare il vecchio conine di Stato, quello fra Italia e Jogoslavia,
quello del ventennio Fascista. Poi a mappare gli osservatori
camuffati, quelli che permettono di osservare gli orsi senza essere
visti (noi li abbiamo visti, di sfuggita, arrivando la sera in auto).
Poi alla ricerca dei vecchi bunker e caserme italiane. Da qui il
titolo del capitolo.

Condominio Europa
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/CondominioEuropa
Mi fermo per una breve sosta da Mario "osmarender", già conosciuto a
Limerick, decidiamo che sarebbe bello avere un'idea di massima di
quanto ci si metta a mappare il tipico paesino italiano, da 2000
abitanti. non abbiamo ancora finito le stime, ma ad occhio ci si mette
circa 1.5 ore di fieldwork e il doppio in JOSM. Non posso non citare
qui l'ottimo cibo, sia a casa di Mario, sia nei vari ristoranti.

OSM Camping
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/OSMCamping
Qui ho conosciuto questi due travolgenti ragazzi, Alessandro e
Francesco, travolgenti perche' mi hanno sopraffatto con le loro
domande su tutto quello che è OSM e travolgenti per la loro voglia di
fare. Fra le pazze cose fatte in quei 5 giorni passati da loro:
abbiamo preso la coasline di san menaio, piedi a mollo, la sera in
spiaggia; misurato il contorno della zona pedestrian di fronte alla
chiesa di san pio a san giovanni rotondo; mi hanno spiegato quali sono
i trucchi per preparare un ottimo panettone; abbiamo provato che il
network FON funziona, persino in uno sperdutissimo paesino nella
foresta umbra.

H2O!
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/H2O
Luca, vecchia conoscenza di OSM, con lui abbiamo tentato di fare il
giro del Lago del Brugneto, lago che da acqua all'acquedotto di
Genova. L'idea era quella di fare il giro in bici, ma purtroppo la mia
di bici si è rotta pochi metri dopo la partenza, percio' abbiamo
optato per compiere la circumnavigazione a piedi. Bello! Questo e
altro per avere mappe migliori di quelle TeleAtlas.

Segui il sentiero
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/SeguiIlSentiero
Breve visita da Cristiano per mappare Monvalle e poi nel pomeriggio
velocissima visita a conoscere Elena.

-S