[Talk-it] Nuovo utente con tante domande

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Wed Aug 27 13:57:40 BST 2008

Il giorno mer, 27/08/2008 alle 12.44 +0200, hofame - Giovanni Panozzo ha
scritto:
> a) La mia via, secondo JOSM, non può essere rappresentata
>     da una sola "Way", ma più di una. Il problema è che non
>     capisco come indicare che "molte way" sono un'unica via
>     e che quindi il nome della via (tag: name) venga mostrato
>     una sola volta.
>     Ho provato una relation di type=collection, ma non vedo
>     apparire il nome.
>     Che devo fare ?
>     La zona è al seguente URL, le 10 highway=residential che vedete
>     sono amministrativamente 2 vie, 8ways la prima, 2 ways la seconda.

> [...]

La relation collection ancora non è stata approvata ufficialmente,
quindi ancora non viene renderizzata opportunamente. Io, al momento,
ogni volta che ho una strada che comprende più di una way le metto come
strade singole con il nome uguale. Un giorno, molto probabilmente quando
la collection sarà approvata, le metterò insieme in una relazione.

Un concetto molto importante di OSM, tuttavia, è che l'importante non è
se il rendering viene bene o no, ma se il database riflette
correttamente la situazione reale oppure no. Il rendering verrà di
conseguenza (prima o poi), quindi per ora la soluzione che hai disegnato
mi sembra corretta.

Non ho mai visto un'unica via così ramificata, però!

> [...]
>     documenti "via Pra' Secco"
>     Ma non è finita: c'è un disaccordo totale se la parola "Pra'" vada
>     scritta con accento, con apostrofo oppure senza niente.
>     Nemmeno il cartello della via è chiaro: il segno grafico sopra la "a"
>     non è chiaramente distinguibile tra un accento e un apostrofo !
>     Allora mi chiedo: quali tags devo inserire ? Devo mettere tutte le
>     SEI combinazioni possibili con il tag name=?
>         località Prà Secco, località Pra' Secco, località Pra Secco,
>         via Prà Secco, via Pra' Secco, via Pra Secco
>    (il che, visto il punto a, mi fa inserire 8x2=16 tag name= per la

Eviterei la soluzione combinatoria, altrimenti il database esplode!
Cerca di trovare la soluzione più giusta, se ti è possibile localizzando
una fonte autoritativa (ossia in qualche modo mettendosi in contatto con
il comune, ma non mi stupirei se anche loro non avessero bene chiaro
quale è il nome ufficiale).

Al di là di questo, "pra'", essendo contrazione di "prato" (suppongo),
dal punto di vista grammaticale è corretta con l'apostrofo. Tuttavia
essa è anche una voce dialettale, o comunque di origine popolare, quindi
applicare rigorosamente le leggi della grammatica potrebbe non rendere
giustizia alla questione.

> c) Sempre sul solito URL, al penultimo livello di zoom si vede che
>     la via residenziale interna posizionata più ad est si collega con
>     la strada provinciale (gialla). Il che è errato: infatti aumentando
>     il livello di zoom tale via si separa dalla strada provinciale.
>     Nella realtà lì c'è un muretto, e c'è pure una pista ciclabile.
>     Come faccio ad evitare che ci sia questo congiungimento automatico
>     a bassi livelli di zoom ? Ho taggato con noexit=yes, ma il risultato
>     lo potete vedere voi stessi.

Qui vale lo stesso discorso di prima: è il database che conta, non il
rendering, e questo è un errore di rendering. Ergo, bisogna correggere
il rendering, non il database. Non so se il tag noexit comporti una
qualche differenza di rendering, certamente non è facile da interpretare
per una macchina (da che parte è la non uscita?).

> Per ora mi fermo qui, anche se ho appena iniziato :)
> Grazie per qualsiasi risposta.

Così poco? Ma non c'è neanche gusto, se hai già finito! :-P

Buon mapping!
Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>