[Talk-it] Nuovo utente con tante domande

hofame - Giovanni Panozzo gioosm at panozzo.it
Wed Aug 27 19:21:28 BST 2008

> Be' se "Pra'" sta per Prato, ci vuole l'apostrofo, così come per po'
> che vuol dire poco...

E' da un anno e mezzo, da quando abito qui, che ne discuto con
varie persone.

Le deduzioni fatte sono:
- Pra non è nel dizionario italiano, quindi se "pra" è da intendersi
   come troncatura dell'italiano "prato" allora ovviamente ci va
   l'apostrofo.
- Se invece "pra secco" è semplicemente il vecchio nome del posto
   in dialetto veneto, allora "pra" è proprio il sostantivo veneto
   (in questo caso vicentino) che in italiano significa "prato".
   Dunque in questo caso potrebbe scriversi "prà" oppure "pra",
   ma una grafia ufficiale veneta non è mai esistita, anche
   se però su Wikipedia si trova questo:
   http://vec.wikipedia.org/wiki/Pr%C3%A0_de_%C5%82a_Va%C5%82e
   chissà con quali deduzioni ci sono arrivati a quell'accento.

ora... tra le due alternative, italiano o dialetto, non si sa cosa
scegliere, visto che è storicamente improbabile che "pra secco" sia
il nome italiano, ma è anche errato in veneto dire "pra secco",
perché più esatto sarebbe "pra seco" con una "c" soltanto.
Insomma... sicuramente è una italianizzazione di "pra seco",
ma una italianizzazione a metà, forse.

E per complicare la situazione... nessuno in paese (2000 anime)
sa dove si trova Località Pra' Secco: per tutti si chiama
"Zona PEEP", anche se in realtà solo una piccola parte lo è o lo era.
Così ho pure trovato un valore per il settimo tag name=Zona PEEP :) :)

Tornando al tagging, io penso questo: sicuramente il name=
principale deve contenere il nome ufficiale, che spero un giorno
di trovare. Ma vorrei anche che l'utente che inserisce "via pra' secco"
nel campo di ricerca riesca a trovare effettivamente "località prà
secco". Quindi la mia domanda esatta forse era: che tag devo inserire
perché il povero utente riesca a trovare la mia "località pra'"
scrivendo "via pra'" ??

Ciao & grazie a tutti.