[Talk-it] regioni

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Thu Aug 28 01:03:23 BST 2008

2008/8/27 Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>:

> Mi devo essere perso qualcosa, che però non riesco a recuperare leggendo
> il thread: che cosa deve fare esattamente questo script? Automatizzare
> il lavoro per altri dati oppure correggere o gestire dati che sono già
> stati importati?

automatizzare il lavoro per l'importazione di dati successivi.

direi di procedere per gradi. prima vorrei definire con voi come
taggare i vari casi, dopodiche' ci preoccuperemo di scrivere il
software che spezzetti tutto e crei le relations.

il saso piu' complesso di confine è:

comune confinante con comune di altra regione, con almeno un comune di
altra provincia, e con comuni della stessa provincia.

in questo caso il confine è comunale, provinciale, regionale. cioè il
tratto confinante con l'altra regione è di admin_level 4, quello
confinante con comune di altra provincia ma medesima regione
admin_level 6, e il restante tratto di admin_level 8.

direi di taggare ogni singola way con il rango di confine massimo che
essa ha, con i valori definiti qui:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Key:boundary

quindi ogni comune avrà una relation che conterrà come membri "n" way,
con "n" pari al numero dei comuni che lo circondano.

i comuni sui confini provinciali, regionali o nazionali avranno quindi
parte del loro confine di rango piu' elevato, non 8, ma 6, 4 oppure 2.

il confine provinciale si comporra' prevalentemente di "tratti" di
admin_level=6, e di tratti admin_level=4 (se anche confine regionale),
salvo il caso sia presente anche un confine nazionale.

idem il confine regionale, che sara' sempre almeno un confine provinciale.

abbozzo di pseudocodice:
1. aprire il file contenente i confini comunali
2. spezzare le way ad ogni singolo nodo appartenente a piu' way
3. assegnare a tale way il nome del confine: confine comunale fra
comuneA e comuneB
4. verificare se il confine è anche provinciale o regionale o nazionale
5. se si', taggarlo di conseguenza.
6. creare una tabella dove si elencano tutte le way che compongono i
confini comunali, provinciali, regionali, nazionali.
7. aggregare questi elenchi in 8101 + 104 + 20 relation.
8 creare file .osm con ID negativi gia' taggato.

spero di essermi spiegato...