[Talk-it] - Osmarender Frontend

Mario Ferraro fadinlight at gmail.com
Thu Aug 28 18:33:16 BST 2008

Prima cosa una comunicazione.. a grande richiesta :) sto cominciando a
scrivere il manuale d'uso di Osmarender Frontend. Ho già fatto un po' di
screenshot utili, conto di fare una versione in PDF e una versione nel
Wiki... more on that later :)

Giovanni Mascellani ha scritto:
> Purtroppo la renderizzazione della mappa è estremamente lenta (oppure è
> un problema solo mio?), quindi non è in alcun modo utilizzabile
> interattivamente.

Ciao Giovanni, e grazie innanzitutto per i complimenti... e soprattutto
per i consigli e i suggerimenti!

Mi ricordo che su Firefox 2 il rendering era molto più lento
(dell'ordine di 4/5 volte in più) che su Firefox 3. Per confrontare la
velocità "come potrebbe/vorrebbe/dovrebbe essere" rispetto a "come va
sul tuo pc" puoi dare un'occhiata all'ultimo screencast [0] in cui si
vede il funzionamento sul mio portatile (un AMD Turion 64 x2 con
kubuntu-64 di un paio d'annetti fa).

In ogni caso, osmarender (essendo un foglio XSL) è lento di suo, per cui
il frontend (a meno che non possa scrivere un futuro una versione
compatibile con Mapnik, ma in quel caso avremmo problemi di carico sul
server, e la versione offline sarebbe ben complessa da gestire) potrà
essere utilizzato su file di esempio o su mappe abbastanza piccole (già
il centro di Roma è abbastanza pesante da utilizzare interattivamente).
Per intenderci, non sarà probabilmente mai possibile utilizzarlo per
modificare interattivamente una mappa di tutta l'Italia... a meno che
non possa in futuro fare qualcosa di molto smart con la xAPI, in modo da
scaricare solo i nodi strettamente necessari per la renderizzazione (ad
es... se devi renderizzare la mappa delle ferrovie italiane è inutile
che ti scarichi e renderizzi i boundaries dei laghi o "via le mani dal
naso".. :)).

Potrà però essere utilizzato con file di esempio abbastanza completi in
modo da settare il file di regole e stili in maniera interattiva e poi
far partire osmarender con xsltrans e programmi del genere.

> A livello di interfaccia, qualche piccolo suggerimento (che magari avevi
> già in testa!):
>       * Non mi è chiaro come decidere quali classi CSS sono associate ad
>         una coppia chiave-valore.

Se vai nel Rules Panel, puoi selezionare le coppie chiavi/valore che si
trovano all'interno del file con i dati di OSM. Una volta selezionata la
chiave ed il valore ti appare una lista delle classi CSS associate.
Normalmente sono più di una, perché nei file di regole spesso delle
classi vengono riutilizzate per più features.

Conto di fare qualcosa di più completo e usabile nel momento in cui
finirò il refactoring della libreria che legge le regole vere e proprie.

>       * Sarebbe bello poter dividere le classi CSS in modo gerarchico,
>         in modo da non avere un solo menù gigante per tutte quante, ma
>         vari livello di menù. Ossia, invece di andare a pescare
>         "aeroway-runway-core", scegliere "aeroway" da un menù, "runway"
 >         dal menù secondario e "core" dal menù terziario.

Vedi sopra: nel momento in cui finirò il refactoring della libreria si
partirà in maniera più comoda dalle coppie chiavi/valore anziché dalle
classi CSS. Sono quelle infatti che determinano di cosa si sta parlando,
perché i nomi delle classi nel file delle regole in realtà non "dicono
nulla". Teoricamente potrei spezzare il menu in tre parti, ma se domani
sul codice delle classi CSS qualcuno chiama una classe
"aeroway-runwy-core" oppure "aerowayrunwaycore" oppure "qwertyuiop" il
menu non funziona più... :) In realtà quei nomi sono come dei
"riferimenti", ma non hanno a livello più profondo una vera relazione
con le coppie chiavi/valore.

>       * Sarebbe bello anche avere un elenco di possibilità quando si
>         schiaccia il pulsante "Add a CSS Property".

Questa è sicuramente una buona idea. Spero a breve di poterlo aggiungere
(ho anche un'altra idea, ma non anticipo nulla, dovrò lavorarci ancora
un po' ;))

Se hai qualche minuto di tempo magari (tu e chiunque voglia!) potresti
segnalare sul trac di openstreetmap [1] bug e richieste di
miglioramenti. TomH mi ha aperto il componente "osmarender_frontend"
qualche giorno fa (vedi sul mio blog [2] l'annuncio).. se utilizziamo
quello strumento per me è più comodo avere tutto insieme... e ... beh,
sarà stato utile aggiungere osmarender_frontend nel trac ufficiale ^__^.

Un abbraccio a tutta la lista!

Mario Ferraro

[0]
http://dev.openstreetmap.org/~Merio/screencasts/20080819_osmarender_frontend_screencast.swf.html