[Talk-it] regioni

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Thu Aug 28 20:34:42 BST 2008

Il giorno gio, 28/08/2008 alle 02.03 +0200, Simone Cortesi ha scritto:
> direi di taggare ogni singola way con il rango di confine massimo che
> essa ha, con i valori definiti qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Key:boundary
>
> quindi ogni comune avrà una relation che conterrà come membri "n" way,
> con "n" pari al numero dei comuni che lo circondano.

Sono d'accordo con questa proposta, che permette contemporaneamente di
chiarire di che tipo è esattamente ogni confine (e quindi ne permette un
rendering facile, ma questo è un altro problema), ma non perde
informazioni, perché descrive correttamente ogni entità con opportune
relazioni.

> abbozzo di pseudocodice:
> 1. aprire il file contenente i confini comunali
> 2. spezzare le way ad ogni singolo nodo appartenente a piu' way
> 3. assegnare a tale way il nome del confine: confine comunale fra
> comuneA e comuneB
> 4. verificare se il confine è anche provinciale o regionale o nazionale

Questo passo non mi sembra per nulla facile, o meglio, la sua facilità
dipende molto da come sono organizzati i dati che abbiamo. Mi spiego
meglio: siamo sicuri che i nodi dei confini provinciali e regionali
siano perfettamente sovrapposti a quelli dei confini di ordine più
basso? Se lo sono (e verificarlo non è troppo difficile, secondo me
andrebbe fatto anche se crediamo che lo siano) la cosa è non troppo
difficile. Altrimenti dobbiamo trovare il modo di mettere insieme le
informazioni, e questo probabilmente richiederà un po' più di lavoro.

Inoltre c'è anche il problema della corrispondenza con i confini
nazionali già presenti nel database, che, a quanto mi ricordo,
provengono da altre fonti e quindi saranno diversi, ed in ogni caso
utilizzano uno schema diverso di tag (non rappresentano l'entità con una
relation, ma per ogni way indicano cosa sta a destra e cosa a sinistra).

Mi sembra che la prima cosa da fare sia verificare la differenza, poi
potremo vedere come mettere d'accordo le due cose.

> 5. se si', taggarlo di conseguenza.
> 6. creare una tabella dove si elencano tutte le way che compongono i
> confini comunali, provinciali, regionali, nazionali.
> 7. aggregare questi elenchi in 8101 + 104 + 20 relation.
> 8 creare file .osm con ID negativi gia' taggato.
>

> spero di essermi spiegato...

Sì, direi sostanzialmente di sì, anche perché mi trovi piuttosto
d'accordo con il modo di procedere!

Come sono strutturati i dati che hai al momento? Se c'è bisogno, io
potrei provare a dare una mano per fare lo script di importazione, visto
che nei prossimi giorni dovrei essere un po' più libero. Dove posso
trovare i dati che hai al momento?

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>