[Talk-it] Presentazioni e Itenzione

Pablo Vega ezquieta at gmail.com
Fri Aug 29 12:43:17 BST 2008

Prima di tutto presentarmi. Mi chiamo Pablo, sono spagnolo e lavoro in
Italia in produzione cartografica per le Nazione Unite. Sono molto
interessato in questo progetto e penso che posso condividere le mie
conoscenze al servizio di OpenStreetMap.
In fatti, sto lavorando con un amico nel mio tempo libero in un progetto
relazionato con il routing per i mezzi pubblici. Abbiamo deciso di
cominciare con Milano, e per questo vogliamo fare alcuni cambi nella
cartografia attuale. Soprattuto sarebbe una questione di correggere la
topologia attuale. Ovviamente, OSM non e pensato per mantenere la topologia
delle strade, e quindi ci sono alcuni errori (concretamente, in torno a 1800
errori). Questo e molto facile di risolvere utilizzando software
professionale come ArcGIS. Il problema e la esportazione e importazione di
data.
Primo problema, esportare da OSM:
-Si può esportare come XML, e dopo ci sono script per esportare a SHP, ma il
problema 'e che non ho trovato ancora nessuna che esporti tutti i tag
-Si può scaricare il planet.osm in formato shp, ma ci sono soltanto alcuni
tag (type, name, oneway)

Quindi, una volta fatte le edizione topologiche, vorrebbemo importare a
openstreetmap un altra volta. I problemi sono:

-Come si fa? Qui lo ha fatto prima? Sarebbe utilizzare un script per
esportare e dopo caricarlo su JOSM e inviarlo?
-Nel shapefile ci saranno tutte le strade. Se inviamo tutte, faremmo un
UPDATE di tutte le strade, o soltanto quelle che sono state modificate?
-Se inviamo strade che hanno avuto la sua geometria modificata, ma non i
tag, i tag vengono modificati? Voglio dire che, se utilizziamo quello di
planet.osm, mancano i tag, allora, quelli taga mancanti son cancellati?

E Più e meno e questo che volevo chiedere. Conoscere esperienze di altri
abbiano fatto una cosa simile.

Grazie

--
Pablo Vega