[Talk-it] Automazione pulizia tracce, integrazione, caricamento.

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sat Aug 30 19:02:41 BST 2008

Il giorno mer, 27/08/2008 alle 12.31 +0200, Cristiano Giovando ha
scritto:
> Mi scuso per l'inglese nella lista italiana, ma vorrei presto passare
> al wiki e alla lista generale. Mi scuso anche per alcuni termini GIS
> troppo specifici della tradizione ESRI.

Io non conosco molto bene termini specifici GIS, quindi tenterò di
interpretare a braccio! :-P

> Parte di questa procedura potrebbe essere altrettanto utilizzata per
> import di carattere generale da altri dataset.

E questa mi sembrerebbe cosa buona e giusta! :-)

> This process should make it easier to clean and import large amounts
> of raw GPS data (e.g. after a mapping party) without having to
> manually digitize gpx tracks in JOSM. Also helpful to merge and solve
> repeated pass overlaps. Only works with ways (aka lines), within
> EPSG:3035 geographic extent. Logger set to record every 1 second, max
> speed limit 130km/h (ca 40m/s). MTK chipset with standard accuracy < 3
> meters. Implemented using ArcGIS, JOSM, GPSBabel, GlobalMapper,
> Python.

A quanto mi sembra di capire sia GlobalMapper che ArcGIS sono software
proprietario... :-( Non conosco nel dettaglio cosa fanno e cosa no, ma
non c'è modo di sostituirli?

> 04. Split line at vertices (this may take a long time, depending on machine)
>
> 05. Remove GPS errors, lines > 40 meters (assuming tracker speed was
> always <150km/h)
>
> 06. Dissolve to single feature
>
> 07. Simplify, tolerance 1 meter (this removes unnecessary nodes)
>
> 08. Integrate, tolerance 3 meters (collapse overlapping lines into one)

Queste operazioni da che programma sono eseguite?

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy