[Talk-it] Distributori di benzina

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sun Aug 31 10:06:47 BST 2008

Il giorno dom, 31/08/2008 alle 10.26 +0200, Maurizio Ferraris Dal Cioca
ha scritto:
> in ogni caso, soprattutto manca il name, dovrebbe essere più legato al
> nome della località, piuttosto che alla marca di benzina.
> Mi sembra di capire però che i distributori siano (stati) caricati in
> modo automatico.
>
> Io sono uno di quelli che preferisce compilazioni con 0 error e 0
> warning, quindi ...
> Come ci si deve comportare?

I warning e gli errori segnalati dal validatore di JOSM, al contrario di
quelli dei compilatori, non sono necessariamente errori, ma solo
suggerimenti del programma che ti avverte dove avresti potuto commettere
alcune (poche) categorie di errori. In generale è difficile che nodi o
percorsi diversi e non troppo lontani abbiano nomi identici, ma, come in
questo caso, a volte è possibile. Io, quindi, non mi farei problemi su
questo: è JOSM che sta sbagliando!

Se invece il problema è il fatto che la marca del distributore non è una
buona scelta per il suo nome, allora questa è un'altra questione. Non mi
sembra che al momento dell'importazione da www.prezzibenzina.it si era
discusso approfonditamente dei tag, ma io non sento molto la necessità
di cambiarli. Non mi risulta che i distributori abbiano dei nomi propri,
e del resto non mi piacerebbe neanche mettere dei nomi soggettivi (es.
"Distributore vicino alla rotonda di piazza Pinco Pallo").

> a) lasciar perdere, tanto è un lavoro sovrumano
> b) lasciar perdere, tanto prima o poi qualcuno fa uno script
> c) Man mano che ci passi sopra zappa il "name" e spera per il meglio

Beh, se decidiamo che i nomi vanno tolti conviene tanto farlo con uno
script, non a mano. Ma, ripeto, non ne sento una grande necessità. Altre
opinioni?

Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>