[Talk-it] Distributori di benzina

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Sun Aug 31 13:23:24 BST 2008

Il 31 agosto 2008 11.57, Bighi ha scritto:
> Si infatti era quello che pensavo anch'io: il nome potrebbe essere la
> ragione sociale del distributore, anche se a  mio avviso e' una cosa
> inutile.

esatto, come per i supermercati, il nome è la ragione sociale che
viene scritta sullo scontrino (e operator è il marchio o il nome
scritto in grande sull'insegna), ma non è inutile, è meno utile di
altre informazioni, ma ti serve per ritrovarlo se hai in mano solo lo
scontrino

nei tag quando name coincide con operator sono d'accordo a togliere
name, negli altri casi non lo toglierei e per il futuro suggerirei di
aggiungere name quando è significativo (ad esempio su autostrade e
superstrade)

e poi operator essendo un nome proprio va scritto secondo le regole
dell'ortografia (tutto maiuscolo se è un acronimo, come "IP", solo
l'iniziale maiuscola negli altri casi, però Agip pur essendo un
acronimo[1] è scritto solo con l'iniziale maiuscola nel marchio, come
fare?)

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Agip
--
Daniele Forsi