[Talk-it] Distributori di benzina

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sun Aug 31 16:11:24 BST 2008

Il giorno dom, 31/08/2008 alle 11.14 +0200, Carlo Stemberger ha scritto:

> Vai di script! :-)

Ok, ho iniziato a scrivere qualcosa, riesumando le mie (poche)
conoscenze di Python. Ovviamente ancora non ho modificato assolutamente
nulla, ma ho prodotto alcune statistiche che vi illustro.

Premessa: ho ottenuto il file .osm di partenza interrogando le osmxapi e
chiedendo tutti i nodi con il tag www.prezzibenzina.it. Il file che ho
ottenuto ed il mio scriptino (per come è al momento) sono disponibili a
questo indirizzo:

http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani/osm/

Allora, veniamo al dunque: ho trovato nel mio file 26 nodi con errori,
dove considero un nodo con errore se non contiene almeno un tag tra
"name", "operator" e "brand", oppure se il contenuto di questi tag non è
uguale (a meno del casing), oppure se il nodo non contiene il tag
"amenity" oppure se questo non è impostato a "fuel".

Più precisamente:
      * Un nodo non ha amenity: suppongo sia un errore, per cui
        semplicemente propongo di rimettercelo (il resto dei tag è
        perfettamente coerente con un distributore). Lo stesso nodo ha
        un tag "description=benzina diesel", che suppongo si possa
        cancellare.
      * Due nodi hanno "amenity=parking". Vale lo stesso discorso di
        prima (il resto dei tag indicano un distributore).
      * Un nodo ha "operator=API", "brand=shell" e "name=API". Sono
        confuso.
      * Vari nodi hanno "operator" o "brand" con valore "indipendente",
        "indipend." o "Indipend.", mentre nel nome hanno,
        verosimilmente, il nome del loro effettivo proprietario. Come ci
        si regola qui?
      * Tutti gli altri nodi (a meno che non me sia sfuggito qualcuno)
        hanno "name", "operator" e "brand" incoerenti perché il nome è
        stato sostituito da una descrizione diversa: a volte un nome, a
        volte un'indicazione ("Vicino semaforo x panoramica") o cose
        simili.

Poi c'è una cosa molto curiosa: gli abitanti di Parabiago e Nerviano
hanno un distributore molto esclusivo, che è anche contemporaneamente un
rimessaggio per barche ("waterway=boatyard"). Peccato che il fiume più
vicino, l'Olona, non solo non sia navigabile ("boat=no", senza mezzi
termini), ma è anche separato dal distributore da una ferrovia.

Per il resto, qualche breve statistica. Le frequenze dei tag presenti
(chiavi) sono:

             amenity => 8012
                name => 7948
               brand => 7985
         description => 1
               layer => 3
www.prezzibenzina.it => 8013
            operator => 7881
               nodes => 8013
            fuel_lpg => 3
            waterway => 1
               is_in => 1

Mentre le frequenze degli operatori (sono quando sono coerenti, quindi
per i nodi che non sono errati):

              Maxcom => 2
                Avia => 15
                  Q8 => 705