[Talk-it] portici

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Mon Dec 1 18:26:44 GMT 2008

Luciano Montanaro ha scritto:
> Scusate, ma un portico non è attaccato a una strada? Io non penso che
> vada contrassegnato in modo particolare. È come un marciapiede
> coperto... E non mi pare che segnaliamo i marciapiedi in modo
> particolare.

Effettivamente non hai tutti i torti. Però i portici, in genere (almeno
nei centri storici) sono interessanti dal punto di vista
architettonico/paesaggistico, oltre ad essere spesso delle attrazioni
turistiche. Mi viene in mente ad esempio la meravigliosa place des
Vosges[1], qui a Parigi, interamente porticata, o città come Bologna,
Padova, ecc. che hanno nei portici un carattere distintivo.

Tra l'altro, perché non indichiamo mai se c'è o non c'è il marciapiede,
e dove si trova? Credo che sia un'indicazione molto utile.

Per curiosità ho guardato com'è taggata la Galleria di Milano (non è
proprio un portico, ma l'idea non è troppo diversa) e, guarda caso, è
proprio così:

highway: pedestrian
created_by: Potlatch 0.6a
name: Galleria Vittorio Emanuele
tunnel: yes

[1] http://fr.wikipedia.org/wiki/Place_des_Vosges

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882