[Talk-it] Fwd: autorizzazione derivazione dati Friuli Venezia Giulia

Simone Piccardi piccardi at truelite.it
Tue Dec 2 00:48:50 GMT 2008

Simone Cortesi ha scritto:

> chiunque carichi dati su OSM, non solo io.

A me pare che il dubbio sul fatto che autorizzi solo te sia legittimo,
ma non sono un legale, ovviamente. Ma su una cosa delicata come questa
vorrei avere la certezza completa.

[snip]
> per me fa quello che deve fare questa licenza. mi permette di caricare
> i dati su osm. quindi funziona.

Se lo permette solo a te, significa pero` che ad esempio per me non
funziona affatto.

Si puo` ripetere senza dubbio la richiesta, o chiedere un chiarimento,
pero` sono assolutamente d'accordo con Niccolo' che una tale soluzione
non vada proposta come modello.

Tanto piu` che mi viene il dubbio di cosa succede se qualcuno riprende i
dati da OSM e torna indietro al formato da loro usato (non so come sono
quei dati e se e` possibile, ma se nel passaggio su OSM non si perdono
informazioni in teoria e` certamente possibile) e lo ridistribuisce.

Questo e` perfettamente coerente con la CC-BY-SA, ma non mi pare
coerente con l'autorizzazione.

Ciao
Simone