[Talk-it] Fwd: autorizzazione derivazione dati Friuli Venezia Giulia

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Tue Dec 2 06:57:49 GMT 2008

On Tue, Dec 02, 2008 at 12:58:11AM +0100, Simone Cortesi wrote:

> non so, ma a me bastano i dati di adesso.

Ok, quali sono i dati di adesso? Ti è toccato scaricarli dal
web oppure te li hanno spediti?

Puoi renderne pubblica una copia oppure darci la ricetta per
scaricarli? Il webgis che ho visto mi pare poco friendly per un
mass-download.

> per me fa quello che deve fare questa licenza. mi permette di caricare
> i dati su osm. quindi funziona.
>
> PS: niccolo, sei libero di fare una tua richiesta migliore della mia...

Per carità, non mi fraintendete! Che la regione abbia detto
esplicitamente "caricate in OSM" è un risultato eccezionale
rispetto a prima.

Il pericolo che dobbiamo evitare è che i nostri interlocutori
dopo tanto lavoro partoriscano dei topolini! La Regione potrebbe
pensare così di aver "liberato i dati", magari l'intenzione
comincia a prender forma, ma il risultato "solo OSM" è ovviamente
del tutto parziale.

Comunque è un buon risultato: un colpo oggi, un colpo domani...
Anzi ho già in mente un passo successivo!

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy