[Talk-it] R: Re: sotm 2009

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Sat Dec 6 12:41:08 GMT 2008

... il flame e' partito ... ma cosi' doveva essere ...

> non è assolutamente vero da statuto di gfoss
>
> "promuovere gli standard aperti per l'informazione geografica, il
> libero accesso ai dati geografici ed il trasferimento tecnologico"
>

> perciò direi che non sono due cose diverse, secondo me OSM potrebbe
> essere una branchia di gfoss.

Personalmente non la vedo come dici tu, altrimenti potrei dirti  -
piu' in generale
- che GFOSS potrebbe essere una branchia di un LUG o di ASSOLI o di ILS
di FSFE o di ChiPiuNeHaPiuNeMetta.
Se levi le parole che iniziano con "geo" la frase che hai citato rientra nel 99%
degli statuti di chi si interessa di informatica libera.
Certo, quelle  parole che iniziano con "geo" sono proprio quelle che fanno
la differenza, ma, levandole, sono quelle che permettono di generalizzare e,
quindi di creare una branchia.

A parte l'infantile ragionamento fatto sopra (che cosi' vuole essere visto che
siamo in un flame) vedo difficile che i due progetti siano fusi l'uno
nell'altro.

La natura di fondo e' diversa: una e' una associazione, l'altra una comunita'.

E' vero che, salendo di livello, abbiamo delle gerarchie, ma e' anche vero che
mentre in GFOSS e' "facile controllare" le persone che ne fanno parte, in OSM
e' difficile.

Personalmente ho spesso un po' di timore che OSM possa presto cadere in
facili e stupidi defacement.
L'infrastruttura informatica di OSM non mi sembra avere la stessa facilita'
d'uso che ha wikipedia con mediawiki.

Al di la' di questa osservazione (che puo' far scaturire un altro
flame) continuo
con alcune considerazioni senza molto filo logico:
- non escludo che un giorno associazioni come AGEI e AIIG potrebbero
interessarsi
ad OSM e magari far partire un altro flame :)
- Mi sembra importantissimo sottolineare l'email di Cristina riguardo
la candidatura
di Trento per SOTM09: un ente (FBK, che non e' per niente piccolo, che ha fatto
e continua a fare ricerca di impatto a livello internazionale) si e'
candidato per ospitare
la conferenza, se sara' scelto, allo i passi successivi saranno quelli
di coinvolgere tutte
le organizzazioni che si interessano degli argomenti trattati.
- Qualcuno mi sa dire del rapporto fra OSGEO e OSM ?
- OSM e' uno strumento per neografi, che si allontana dai geografi (dove invece
vedo GFOSS fare la parte da padrona).
Solitamente i neografi non piacciono ai geografi.
Infatti c'e' tutta una polemica in corso sul termine neografia
Riporto la prima fase che si trova su wikipedia in merito a questa definizione
"Neogeography literally means "new geography", and is commonly applied
to the usage of geographical techniques and tools used for personal
and community activities or for utilization by a non-expert group of
users.[clarify] Application domains of neogeography are typically not
formal or analytical"
source: http://en.wikipedia.org/wiki/Neogeography

Nota a margine:
trovo sempre piu' sgradevole vedere commenti a qualche iniziativa del tipo
"Come mai gfoss non sa niente di questa cosa?"
come se, ogni volta, ci fosse qualcosa di personale, un voler fare un
dispetto a qualcuno.
Mi aspetterei invece commenti piu' propositivi...

Sia chiaro che il discorso vale per entrambi le parti.