[Talk-it] stalli del bike sharing

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Dec 9 08:43:29 GMT 2008

2008/12/6 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
> Per non reinventare la ruota, propongo di usare anche noi il modello che
> usano i tedeschi:

Non conosco il modello tedesco, ma ho mappato e taggato gli stalli
BikeMi a Milano e ho fatto in maniera semplice:
network=BikeMi
amenity=bicycle_rental
e questo mi sembra il minimo.
Se si vuole perfezionare, si può aggiungere ref (codice dello stallo),
name (nome dello stallo) e places (posti dello stallo).

Sono *contrario* a creare una relazione che raggruppi gli stalli, per
lo meno nel caso di Milano che è semplice:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Relations_are_not_Categories
se vuoi trovare gli stalli di BikeMi basta una query, non è necessario
raggrupparli in una relazione.

> qualsiasi), e dunque non c'è ambiguità. Mentre noi abbiamo per esempio lo
> stesso operatore 'C'entro in bici' che gestisce 70 network distinte.
> L'utente registrato con 'C'entro in bici' può usare le bici di tutte le
> network. Ma se prende la bici in una network, la deve depositare in una
> stazione della stessa network. Non può lasciarla in un'altra network, anche
> se è gestita dallo stesso operatore.

Quindi propongo di usare network=nome del network locale (es. C'entro
in bici/Bologna) e operator=C'entro in bici
Anche in questo caso mi sembra che la relazione complichi inutilmente le cose...