[Talk-it] lista degli iscritti alla lista

Marco Polci registrazioni at marcopolci.net
Sun Dec 21 10:55:59 GMT 2008

Stefano Costa wrote:

> Tutte le volte che partecipo a una conferenza conosco il nome di tutto
> il pubblico, e mi sembra normale. Sì. Partecipo a conferenze in cui gli
> iscritti sono registrati, proprio come su questa mailing list.
>
> Comunque visto che stiamo divagando senza motivo ripeto la domanda: la
> maggior parte delle mailing list su lists.openstreetmap.org consente
> agli iscritti di conoscere l'elenco degli iscritti, perché questa no
Un motivo da non sottovalutare è che in italia esiste una legge precisa
e piuttosto rigida riguardo al trattamento dei dati personali.
Sensata o meno che sia questa legge non può essere ignorata. Per poter
pubblicare l'elenco degli iscritti bisogna avere prima il
consenso di ognuno, poi se uno non vuole essere inserito nell'elenco
pubblico bisogna permetterglielo, non mi sembra una buona
ragione per escluderlo dalla mailing list.

Secondo la mia opinione comunque non c'è nessuna vera utilità nell'avere
l'elenco degli iscritti pubblico, inteso come elenco dei nomi. Mentre
vedo delle ottime ragioni per non pubblicare l'elenco delle email.

Marco.