[Talk-it] Intersezione tra strade e confini

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Dec 24 13:24:10 GMT 2008

On Wed, Dec 24, 2008 at 1:17 PM, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> wrote:
> Ma comunque devi mettere la separazione dove è "dal vivo", non come
> dovrebbe discendere dai confini amministrativi.

dai confini amministrativi intendi "dai confini amministrativi meno
precisi delle strade che abbiamo ora"?

in questo caso sono perfettamente d'accordo, e` una correzione da fare
previo controllo sul posto, punto per punto, non qualcosa da fare a
casa mentre si aspetta che torni la luce per mappare

> Se via Tizio diventa via Caio nel punto X allora la mappa deve
> registrare questo fatto, indipendentemente da dovi si trovi X (comune
> A, comune B o confine). Proprio perché altrimenti un navigatore ti
> porterebbe nella posizione sbagliata.

beh, supponevo che gli indizi presenti sul territorio fossero in
generale corretti con precisione compatibile con quella dei gps
(metri). So che e` possibile che anche i cartelli marrone di cambio
comune siano messi un po' a casaccio, ma spero che non sia la norma

> Cioè in sintesi mi sembra che i problemi siano due e sono indipendenti:
> 1. come devo mappare un caso di cambio di nome

esatto: questo e` il problema di fondo, come mappare un cambio di nome
in modo da avere una rappresentazione piu` fedele della realta`, sia
come vista sul territorio che come decisa dalle amministrazioni

> 2. come può un navigatore capire in quale comune si trovi in una via

questo era solo un esempio: una volta deciso il modello, e quindi
conosciuti i suoi limiti, trovare un modo per tenerne conto nel
software non dovrebbe essere difficile, in nessuno dei casi proposti,
basta sapere esattamente come e` fatto il modello

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com