[Talk-it] Intersezione tra strade e confini

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Dec 24 13:41:10 GMT 2008

On Wed, Dec 24, 2008 at 1:33 PM, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> wrote:

> Domanda da 100 milioni di dollari: cos'è la realtà?
> Se io mi trovo nel punto X (misurato tramite GPS, con una tolleranza
> di tot metri) vedo che una strada cambia nome, questo è un fatto
> reale.

in realta` io avevo in mente il fatto che nel punto X ci fossero due
cartelli marrone, uno con scritto il nome di un comune e l'altro con
il nome di un altro comune ed una barra rossa sopra

teoricamente e` anche possibile fare un ragionamento simile con un
cippo (si chiamano cosi`, vero?) di confine che sia vicino alla
strada, anche se non ne ho mai notati, o con il cancello che c'e` tra
le dogane per i confini di stato

> Se tu mi dici che il fatto che la strada cambi nome nel punto X
> discende dal fatto che in quel punto passa il confine, questo fatto mi
> sembra meno "reale":
> a. stiamo supponendo che la strada cambi nome perché cambia comune: è
> ragionevole ma non è detto (bisognerebbe controllare le delibere del
> comune)

questo sarebbe il caso in cui l'unico indizio siano due cartelli con
il nome delle strade, e ammetto che non sia particolarmente preciso

> b. stiamo supponendo che la strada cambi nome perché il quel punto c'è
> il confine: è ragionevole ma non è detto (chi ha messo i cartelli
> potrebbe avere commesso un errore di qualche metro, magari per
> comodità - a volte i cartelli di fine e inizio comune non sono
> attaccati ma distano qualche metro: non vuol dire che il tratto a metà
> sia terra di nessuno!)

beh, se dai due estremi della strada ci sono nomi diversi, supporre
che il cambio di nome sia esattamente sul confine mi sembra
ragionevole; che i cartelli non siano precisamente sul confine e` una
questione diversa

> c. non sono proprio d'accordo che i confini amministrativi siano
> "reali" - cosa succede nella realtà quando oltrepasso il confine?

cosa succede quando da Via Pinco incrociamo Via Pallino e proseguiamo
dritti in via Tal dei Tali?

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org