[Talk-it] tag is_in (era: Intersezione tra strade e confini)

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Dec 24 13:59:54 GMT 2008

On Wed, Dec 24, 2008 at 1:53 PM, Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it> wrote:
> Le query spaziali come ben osservi andrebbero bene se la precisione dei
> confini fosse assoluta, il che non è. Per l'uso di un tag al posto di una
> relazione non ho obiezioni (anche se preferisco la relazione, perché
> l'interrogazione è più rapida), però l'uso del tag andrebbe ben specificato,
> il tag is_in al momento è un minestrone, qualcosa di simile ad una libera
> annotazione. Meglio se il caso crearne uno ad hoc.

Leggendo nella documentazione del formato mappe Garmin vedo che
ciascuna strada indica a quale comune, regione e stato appartiene; per
ciascun attributo (comune, regione e stato) è possibile indicare più
di un valore.
Nel nostro caso potremmo fare:
is_in:city=Milano;Buccinasco
is_in:region=Lombardia
is_in:country=Italia
per una strada che passa sia per Milano che Buccinasco.
Però, per non impazzire con i tag, ritengo che dovrebbe esistere un
meccanismo di default, ad esempio tramite inclusione spaziale nei
confini amministrativi: in questo modo si potrebbe usare il tag is_in
solo per i casi critici.