[Talk-it] domanda 2: capitelli

Giovanni Fasano gvf at gvf.ve.it
Sat Dec 27 20:45:08 GMT 2008

Roberto Zedda dixit:
> 2008/12/27 Alberto Nogaro <bartosomail at yahoo.it>:
>
> [...]
> [...]
>
> Ciao
> credo che il termine "Capitello Votivo" sia dialettale o quanto meno
> locale...
> Il Devoto Oli non riporta alcuna accezione del termine Capitello con
> questo significato.
> Il termine corretto non sarà Edicola Votiva?

Il termine di architettura "edicola" mi sembra copra solo alcune tipologie
di tali oggetti. Probabilmente non sarà il termine italiano più adatto,
comunque google me ne trova circa 6500. Probabilmente per quelli che si
trovano ai lati delle strade il termine "edicola votiva" può essere quello
più adatto, mentre a mio avviso si adatta meno bene ad immagini sacre
presenti sulla facciata di edifici (diffuse per esempio a Venezia). Ci
sarebbero poi i sacelli che dovrebbero essere un'altra cosa ancora.
Comunque visto che il tag è in inglese noi dobbiamo solo decidere a che
oggetti applicarlo... e mettere tutti i termini nella wiki.

Ciao Gio.