[Talk-it] Video Tutorial al progetto OSM

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Tue Feb 26 18:40:03 GMT 2008

All'incirca Tue, 26 Feb 2008 16:24:35 +0100,  Fabio D'Ovidio
<fabiodovidio at gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> No, però il problema che secondo me si potrebbe porre
> un'amministrazione è:
>
> se c'è un errore nel dato, con chi me la prendo? col "ragazzino" con
> la bici che ha usato il GPS ? ;-)
>
> No, a parte gli scherzi, anche se Navteq o Teleatlas non indicano
> alcun documento esplicito riguardo l'accuratezza e\o precisione, si
> devono assumere in qualche modo la responsabilità di ciò che
> affermano. OSM come si pone rispetto a questa problematica?
> Secondo me è un punto da chiarire.
> Proprio perchè i prodotti proprietari non sono chiari in questo, OSM
> [...]

Credo che sia esperienza di tutti trovare errori nelle mappe di Google
man mano che si mappa la propria città. Personalmente, per le aree che
sono fatte bene io sostengo che OSM sia molto più affidabile di Google
(ossia Navteq e TeleAtlas).

Ovviamente quando si parla di servizi commerciali, la parola
"affidabilità" perde completamente la sua connotazione di "garanzia di
correttezza dei dati che uso", per diventare una mera "garanzia che se
ho dei danni causati da errori su quei dati qualcuno me li paga". In
tal caso, OSM non è per nulla affidabile, e credo di poter aggiungere
che non lo vuole diventare (mia opinione personale).

Se però di parla di qualità dei dati, a prescindere da discorsi
economici in merito, chiaramente la questione non è chiusa. I nostri
GPS non sono infallibili, e la bontà dei dati raccolti varia
sensibilmente a seconda delle condizioni esterne. Però non si può
neanche non prendere in considerazione che il grande valore di una
mappa non è tanto nella precisione delle coordinate dei suoi punti,
quanto nella qualità con cui sono attribuite caratteristiche ai suoi
elementi. Voglio dire, se voglio andare a Milano da una mia ipotetica
zia che abita in centro, mi può importare ben poco di sapere se dovrò
fare 5 km o 5.01 km per arrivarci. Però apprezzerò tantissimo una mappa
nella quale sono indicati sensi unici aggiornati, so quali sono le
strade che devo evitare con il mio SUV largo cinque metri, magari so
quali strade sono più o meno trafficate, quali semafori più o meno
lunghi, dove fermarmi a prendere un caffè o ad inviare un telegramma di
segnalazione se mi perdo, ...

OSM rispetto a Google permette di avere questi dati, e soprattutto
permette di averli aggiornati, una volta che il progetto è partito bene
in quella zona.

Certamente anche dal punto di vista tecnico manca ancora qualcosa, ed
io penso soprattutto alla gestione dei rollback ed alla visualizzazione
della storia di un elemento. Anche perché qui, rispetto a Wikipedia,
gli elementi con cui lavoriamo sono molto più atomici. Un rollback vuol
dire coinvolgere tanti, o anche tantissimi elementi, non solo uno come
nel caso di un vandalismo su una pagina di Wikipedia. Non so a che
punto sia lo stato delle cose in merito, perché non seguo lo sviluppo
di OSM, forse qualcuno potrà illuminarci.

Altra idea: accelerometro a tre assi solidale con la bicicletta, e poi
un super integralone doppio sulle tre dimensioni per ricostruire il
percorso? Dite che viene troppo impreciso? :-P

Ciaociao e buon mapping, Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy