[Talk-it] Gravina in Puglia

niubii f.pelullo at libero.it
Tue Feb 26 21:02:07 GMT 2008

Ciao a tutti,

ho spento il televisore in questo momento, ho seguito il servizio del
TG4 sui due fratelli di Gravina in Puglia.

Sono molto amareggiato, e vorrei condividere con voi una riflessione che
ho fatto.

Nel servizio, tra le altre cose, hanno intervistato il magistrato che ha
coordinato le indagini svolte finora.
Parlava di "... segni fatti dal team di ricerca, con la vernice rossa,
sui luoghi controllati...".

Ho un po' rabbrividito al pensiero.

Capisco che le risorse a disposizione di enti pubblici possono essere
limitate.
Il numero di persone coinvolte (sentivo dire di unita' cinofile,
sommozzatori, forestali, protezione civile, elicotteri; tutti impegnati
per giorni e giorni) e' stato senz'altro considerevole.

Ma "... fare un segno con la vernice rossa..." IMHO significa che si va
in giro a casaccio, senza essere coordinati.

Significa che, quando ti viene in mente un posto dove andare a cercare,
tu sali in macchina e vai a vedere; se poi trovi un segno fatto con la
vernice, allora amen, vuol dire che un altro e' stato li' prima di te.
Se no, dopo che hai controllato, il segno rosso lo fai tu.

Ricordo bene il periodo in cui scomparvero.
Io non abito molto lontano, e dopo aver visto in TV le squadre di
ricerca, mi venne in mente che quello era proprio un lavoro da fanatico
del GPS.

Probabilmente, avendo familiarita' con mappe, tracce, POI, si fa presto
a capire che con un GPS per ogni squadra si evita che due squadre di
ricerca (o piu') battano la stessa pista.

Pensai di contattare il commissariato di Gravina, per offrire il mio
modestissimo supporto hardware e di appassionato di trekking.
Sono stato due o tre volte sul punto di chiamare.

Ma poi, un po' per reticenza, un po' per indifferenza, un po' per
vergogna (si: vergogna di espormi, facendo la figura del fissato!) ho
lasciato perdere.

Stasera mi sento molto amareggiato. Colpevolmente amareggiato.
Non per non averli salvati. Probabilmente nessuno poteva.
Amareggiato per non aver neppure tentato.

Scusate per la riflessione ad alta voce.

Ciao a tutti.
niubii