[Talk-it] OpenStreetmap + OpenLayers

Fabio D'Ovidio fabiodovidio at gmail.com
Mon Jan 21 14:20:51 GMT 2008

Salve a tutti!
Sono un nuovo isrcitto alla lista e trovo OpenStreetmap un progetto
molto interessante...anzi ritengo che sulla Campania (Regione in cui
lavoro) sia stato fatto ben poco, ed è quindi ora di organizzare qualche
Mapping Party proprio qui!
Sto iniziando a documentarmi un pò...e volevo farvi alcune domande
sull'utilizzo di OpenLayers come viewer.
Innanzitutto, facendo un'analogia con le Google API, io posso richiedere
le mappe di Google in due modi:

- in geografico (EPSG:4326)
- in EPSG:900913

cioè, le mappe di google utilizzano una proiezione Spherical Mercator
EPSG:900913, ma possono essere richieste pure in WGS84 ? (mi sembra di
si....)
Prima di tutto, da una prima lettura, ho visto che le mappe di
Openstreetmap che si posono richiedere sono tre:
-mapnik
-malint
-Osmarender

direttamente in EPSG:900913.

La mia domanda è: se volessi lavorare in geografico 4326, come posso fare?
(ammesso che il mio ragionamento sia giusto)...

Fino ad ora ho impostato un centro lon\lat in geografico ed ho poi
utilizzato la funzione:

// Function to convert normal latitude/longitude to mercator
easting/northings
        function lonLatToMercator(ll) {
            var lon = ll.lon * 20037508.34 / 180;
            var lat = Math.log (Math.tan ((90 + ll.lat) * Math.PI /
360)) / (Math.PI / 180);
            lat = lat * 20037508.34 / 180;

            return new OpenLayers.LonLat(lon, lat);
        }

per vedere le mappe di OpenStreetmap...

Grazie.

--
Ing. Fabio D'Ovidio

iQuadro - Informatica e Innovazione s.r.l.
Via C. Pisacane 23, Aversa (CE) - 81031
Web : www.ii2.it
Tel.: 081 197 57 600
mail: fabiodovidio at gmail.com