[Talk-it] Pista ciclabile e corsia ciclabile

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Jul 15 13:41:29 BST 2008

Ciao

chiedo scusa a chi ha gia` ricevuto i messaggi, faccio un replay unico
con cio` che ho inviato ai mittenti invece che alla lista

e anche io voto per il replay alla lista, anche se so quali sono gli svantaggi

On Tue, Jul 15, 2008 at 12:01 AM, Vincivis <vincivis at gmail.com> wrote:
>[...]
> Anche l'uso di un eventuale tag aggiuntivo non è fattibile.
> Penso ancora che il modo migliore sia taggare a parte le cycleway.
> Le corsie dedicate, anche se non "fisicamente" separate, lo sono
> "idealmente" (c'è la striscia continua, non è possibile parcheggiare, ci
> sono attraversamenti in caso di svolta etc.). Quindi secondo me, dal punto
> di vista funzionale, non cambia molto...

proprio perche' le corsie sono separate solo idealmente, segnarle come
via separata darebbe informazioni false: uno si aspetterebbe di
trovarsi una strada libera tutta per se` ed altri ciclisti, e invece
si trova in poche decine di centimetri di asfalto a farsi travolgere
da auto troppo veloci, a fare giri strani attorno a macchine
parcheggiate abusivamente e amenita` simili

senza parlare della difficolta nel renderizzare una mappa con due
strade praticamente nello stesso posto

cosa ci sarebbe di male nell'aggiungere un tag tipo
en(corsia_ciclabile) = left|right|both con un default sensato?

On Tue, Jul 15, 2008 at 12:11 PM, Luigi Toscano <ltosky at yahoo.it> wrote:
> La direzione non è un'attributo base di tutte le strade,

si`, tutti i segmenti hanno una direzione: quando le strade sono a
senso unico lo si usa, altrimenti viene parzialmente ignorato, ma e`
disponibile per usarlo in questo caso

> legato al numero civico per le strade cittadine?

questo non lo sapevo: come si fa quando la strada e` a senso unico in
direzione contraria ai numeri civici? oneway = -1? non dicevano di
evitarlo?

On Tue, Jul 15, 2008 at 1:03 PM, Vincivis <vincivis at gmail.com> wrote:
> Si ma il riferimento deve rimanere nel "prodotto finito" cioè il render, e
> l'unica cosa che rimane è il senso di marcia.

questo e` un problema da risolvere a livello di rendering, non di dati

se il renderer deve disegnare la pista ciclabile deve saper
riconoscere il tag che dice da che parte sta, leggere l'informazione
sulla direzione e disegnare in modo opportuno

in molti casi probabilmente non e` neanche necessario perche' la scala
della mappa non permetterebbe di disegnare una cosa leggibile, e
bastera` qualche simbolo opportuno sulla strada in generale

un navigatore invece (che e` un prodotto finito tanto quanto il
render) legge i dati con le direzioni qualunque cosa ci sia sulle
mappe

> si ma al software del gps interessa perché, in caso di svolta, deve
> individuare un attraversamento ciclabile oppure no. Bisogna pensare a
> entrambe le categorie.

non so come siano le piste ciclabili altrove, ma da queste parti
quando sono corsie riservate alle biciclette finiscono ad ogni
incrocio e ricominciano subito dopo: tecnicamente le auto non
attraversano una pista ciclabile

potrebbe esserci un attraversamento ciclabile / ciclopedonale (ma non
sempre c'e`), ma quella mi sembra un'informazione a parte, da mettere
come tag di un nodo, visto che puo` benissimo essere lontano da
incroci

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org