[Talk-it] Frazioni

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Thu Jul 17 21:16:28 BST 2008

Edoardo Marascalchi ha scritto:

> E' una questione di lana caprina..
> per me quello che non ha continuità urbanistica non può essere suburb,
> ma è una mia opinione.
> Potremmo dare questa come discriminante:
> se nello scrivere l'indirizzo per mandare una cartolina, scriveresti
> anche il nome della frazione, allora questa ha _QUANTO MENO_ dignità di
> hamlet, se come invece accade per Quarto Oggiaro piuttosto che per la
> Barona, non lo scrivi, è un suburb..
> metodo empirico ma penso efficace..

No, non è per niente efficace... all'interno dello stesso comune credo
che non ci possano essere 2 vie con lo stesso nome, quindi non è mai
obbligatorio indicare la frazione.

Io propongo questa soluzione ancora più semplice:

suburb = quartiere, rione o simili = parte della città (o, volendo,
parte anche di una frazione)
hamlet = frazione

indipendentemente dalla dimensione del comune.

La cosa resta sempre un po' da interpretare. L'esempio che ho postato io
lo indicherei, secondo questa definizione, come hamlet, siete d'accordo?

Mestre direi hamlet (è indipendentemente da Venezia, non per niente
viene definita "frazione" e non "quartiere").

Può andare?

Se sì, correggo il wiki (che non è per nulla chiaro).

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882