[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Tue Jul 22 12:45:48 BST 2008

Il giorno mar, 22/07/2008 alle 13.34 +0200, Alberto Malagoli ha scritto:
> ne approfitto per fare una domanda inerente a questo argomento:
> sulla pagina wiki si dice di non usare abbreviazioni per i nomi delle
> strade.
> molti cartelli stradali nuovi, però, usano abbreviare il nome della
> persona a cui è dedicata la via..
> esempio: via M. Rossi.
> come deve essere taggato quindi il nome della via in questi casi?
> non sempre è facile risalire al nome completo della persona!

Beh, se proprio non c'è modo di risalire al nome completo, io credo che
l'iniziale sia comunque meglio di nulla. Io ogni tanto, ma solo per nomi
sufficientemente famosi e privi di possibile ambiguità, ho controllato
su Wikipedia.

Non credo, comunque, che un'abbreviazione sia un grandissimo problema,
però se si riesce ad evitare è più bello. Io, peraltro (e qui chiedo
anch'io il parere a tutti), in genere evito di abbreviare anche titoli
come don, santo, cavaliere, ecc.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>