[Talk-it] Ancora domande: sentieri e punti di montagna

cristina moretto moretto at fbk.eu
Wed Jul 23 11:03:28 BST 2008

Elena of Valhalla wrote:

> sulle cartine escursionistiche di solito pero` quella distinzione
> grafica non mi sembra che rappresenti una differenza di difficolta`
> quanto una differenza di scopo, un po' come le tertiary - unclassified
> - residential in citta`
>
> e se la "manutenzione" dei sentieri bene o male corrisponde alla
> distinzione (un sentiero segnato parte di una via importante
> difficilmente sara` imboscato come il sentierino secondario che non
> arriva da nessuna parte), la difficolta` e` totalmente scorrelata
> (magari il sentierino secondario va in piano verso un prato, mentre il
> [...]

right,
ho dato un occhio al sito della SAT, Societa` Alpinisti tridentini.

Per quanto riguarda i gradi di difficolta`e la tipologia sentiero
potremmo prendere delle idee da qui:

http://www.sat.tn.it/sentieri/sentieri/difficolta.htm

per la manutenzione, alcune idee relative lo status del sentiero qui:

http://www.sat.tn.it/sentieri/sentieri/stato_percorribilita.htm

Ma altre guide, tipo Kompass.
mi pare compendino solo tre gradi difficolta`(T,E,EE)...
--
Cristina Moretto
moretto at fbk.eu

FBK - Fondazione Bruno Kessler
FreeIT - Free Information Technology
Via Sommarive, 18 - 38050 Povo (Trento), Italy

+39 0461 314520
+39 338 7051131
Fax:+39 0461 314591