[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Wed Jul 23 20:19:27 BST 2008

Il giorno mer, 23/07/2008 alle 20.46 +0200, Carlo Stemberger ha scritto:
> Giusto. Era venuto in mente poco dopo anche a me. Come regole propongo
>
>     * niente abbreviazioni (S., SS. S.ta)
>     * in maiuscolo
>
> Esempi:
>
>     * Via Santa Caterina d'Alessandria
>     * Piazza Santi Pietro e Paolo
>     * Largo Sant'Eustorgio

Quoto in pieno.

> Come facciamo coi cognomi? Solo per i santi e le sante più recenti?

Direi per quelli conosciuti con il cognome, che in genere sono proprio
quelli più recenti. E questo, secondo me, vale anche come l'indicazione
di origine: Santa Caterina da Siena è conosciuta con questo nome, mentre
per San Giovanni Battista non ci metterei che è di Ain-Kharim, perché
non è in questo modo che è conosciuto.

> Anche questo mi era venuto in mente, direi
>
>     * niente abbreviazioni
>     * in minuscolo
>     * nome e cognome
>
> Esempio:
>
>     * Via don Luigi Giussani

Nuovamente quoto in pieno.

> Mi viene qualche dubbio ad esempio con "don Bosco"... però direi che per
> mantenere uniformità bisognerebbe mettere anche qui "Via don Giovanni
> Bosco", oppure "Via San Giovanni Bosco".

Io a Pisa ho messo "Via don Giovanni Bosco" e mi sembra corretto in
questo modo.

> Sui titoli nobiliari non saprei bene come comportarmi. Ad esempio a
> Milano c'è una "Via Francesco Sforza"e non credo che sarebbe giusto
> mettere "Via Duca Francesco Sforza", o "Via Francesco Sforza Duca di
> Milano", così come c'è quasi ovunque una "Via Vittorio Emanuele II", ma
> non mi suona bene né "Via Re Vittorio Emanuele II", né "Via Vittorio
> Emanuele II re d'Italia".

Probabilmente dipende dai casi. Largo Duca d'Aosta a Pisa è conosciuto e
descritto dai cartelli stradali con questo nome. Se una via è conosciuta
senza titolo nobiliare, direi di metterla senza titolo nobiliare.

> Tra l'altro... "re" andrebbe maiuscolo?

Se questo chiedo delucidazioni anche io. Il Duca d'Aosta l'ho messo
maiuscolo (credo), ma non sono del tutto sicuro.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy