[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Giovanni Fasano gvf at gvf.ve.it
Thu Jul 24 14:35:44 BST 2008

Alessandro De Noia dixit:

> Inoltre, quando il cartello riporta solo il cognome della persona a cui è
> intitolata la via bisogna inserire anche il nome?

Mi aggancio anch'io a questa domanda con un altro esempio: a Venezia
esiste una via intitolata a Garibaldi il cui nome è guarda caso VIA
GARIBALDI (i cartelli a Venezia sono tutti in maiuscolo) e nessuno si
penserebbe mai di chiamarla via Giuseppe Garibaldi, anzi se domandi ad un
veneziano dov'è via Giuseppe Garibaldi probabilmente pensa tu stia
cercando una via di Mestre :-) in questi casi come bisogna comportarsi ?

Ciao Gio.