[Talk-it] confini amministrativi [Was: Re: "qualità peggiore di quanto mi avevano detto" (was Fwd: confini amministrativi)]

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Fri Jul 25 12:40:39 BST 2008

On Fri, Jul 25, 2008 at 1:13 PM, Simone Cortesi <simone at cortesi.com> wrote:
> utilizzabili, i dati dell'istat sono. ma preferisco inserire un dato
> piu' corretto. un dato troppo grossolano come quello che ho trovato,
> non lo metterei.[...]

a proposito di confini: ho verificato sul posto una parte di confine
di stato tra italia e svizzera:
http://openstreetmap.org/?lat=45.9225&lon=9.06&zoom=14&layers=B00FTF
nel caso specifico sono sicura che tutta quella strada sia interamente
in italia; la stessa cosa vale per i sentieri che ancora su mapnik non
si vedono.

ho percorso un pezzettino di confine tracciando, la traccia e`
disponibile su osm, ma non credo che sia una tecnica praticabile su
larga scala: non sempre si riesce ad accedere, e da altre parti meno
rurali non credo che vedano di buon occhio una persona che cammina
lungo il confine :)

ho un po' di domande

i dati sui confini dei comuni sono di "non-qualita`" comparabile?

e` meglio un dato molto approssimato o nessun dato? la cosa cambia se
si tratta di confini di stato piuttosto che di confini di comune?

come si fa a correggere un confine esistente, potendo facilmente
individuare alcuni punti del confine ed altri vincoli sulla posizione,
ma non potendo percorrerlo tutto?

secondo me la risposta a quest'ultima domanda e` significativa nel
decidere la risposta alla penultima: se e` piu` facile correggere un
confine piuttosto che inserirlo ex novo potrebbe valer la pena di
avere dei dati approssimativi, magari segnati come tali con qualche
nota

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org