[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

vic vic at zini-associati.it
Fri Jul 25 14:32:52 BST 2008

Giovanni Fasano ha scritto:

> Saranno inaffidabili ma sono quelli su cui ci si basa andando in giro,

Mi intrometto per una cosa che ho notato riguardo l'inaffidabilita'
delle targhe toponomastiche.

A Parma , mia citta', ho notato che in un certo periodo, alle targhe
murate sui palazzi, sono stati affiancati i cartelli su palo (tutti
rigorosamenti scritti in minuscolo) e che spesso le indicazioni non
coincidono.

Cosi' e' possibile trovare sul muro "VIA DANTE" e sul cartello "via
dante alighieri" oppure sul muro "STRADA REPUBBLICA" e sul cartello
"starda della repubblica".

In questi casi il mappatore impazzisce, specialmente perche' le due
segnaletiche sono a distanza ravvicinata.

P.S. Ho notato pero' che alcuni programmi di navigazione o mappe online,
prevedono una funzione di disanbiguita', percui se digito "via dante" mi
viene chiesto se voglio andare in via dante alighieri o in via dante
pincopanco.

P.S.2 gli esempi di cui sopra non sono necessariamente veri, non mi
ricordo per quali strade o vicoli ho notato il fatto, so solo che l'ho
notato.

--
vic

Here comes the rain again