[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Sat Jul 26 21:02:24 BST 2008

> Uno straniero che non conosca il sommo poeta non cercherebbe mai "Via
> Alighieri" o "Via D. Alighieri" avendo un indirizzo che cita "Via Dante" e
> nessun programma sarebbe in grado di gestire la contrazione
> automaticamente nel modo corretto.

sono sicuro che la maggior parte dei stranieri chi cercanno strade in
Italia, connoscono Dante Alighieri (americani esclusi ;-) ).

> Resta comunque il fatto che
>
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Convenzioni#Nomi_delle_strade
>
> riporta una contraddizione:
>
> o seguo
>
> "Il nome delle strade va inserito esattamente come indicato sui cartelli
> stradali"

questo è cmq relativo

> oppure
>
> "Quando si tratta del nome di una persona, indicare (sempre quando
> possibile) il nome completo (nome e cognome)"

mi sembra piu giusto

> oltretutto tutto ciò mi sembra porti a problemi anche in fase di
> rendering. Molto spesso sulle mappe vengono usati nomi abbreviati per
> farceli stare nel poco spazio disponibile (e la stessa cosa accade sui
> cartelli stradali). Una notazione per esteso porterà a notevoli difficoltà
> in questo senso essendo impossibile la contrazione automatica

per ora. Secondome sarà nel futuro

avremmo che
> in moltissimi casi non verrà riportato il nome della via per averlo voluto
> indicare per esteso.

per ora si

> Nel caso attuale un programma non sarà mai in grado di capire cosa può
> abbreviare e cosa no (non capirà mai la differenza fra "via Giuseppe
> Garibaldi" e "via Duca D'Aosta", la prima abbreviabile e la seconda no)

non sono sicuro. Con una lista di parole abbreviabile si potrebbe
fare. Non è impossibile e le nome sono sembre le stesse e abbstanza
limitato di numero. Con una lista di 100-200 parole si risolverebbe
99% dei casi.

> [...]
> fare uno stradario la via di prima diventerebbe:
>
> Garibaldi, Giuseppe (via)
>
> con le attuali convenzioni questo risultato non potrebbe essere mai
> ottenuto mentre (casualmente) questa forma sarebbe invece facilmente
> interpretabile da un programma che potrebbe capire qual'è la parte
> importante, quale parte eventualmente abbreviabile e quale la
> classificazione da scrivere eventualmente prima del nome.
>
> Invece da
>
> Via Giuseppe Garibaldi
>
> nessun programma potrà capire che potrebbe essere indicata con:

invece si