[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

niubii f.pelullo at libero.it
Sat Jul 26 22:38:38 BST 2008

Edoardo Marascalchi ha scritto:
> Ciao a tutti,
> dopo una serie di discussioni al riguardo ho deciso di chiedere ad un
> professore di italiano che è sempre stato pignolo fino alla nausea quale
> sia la corretta ortografia di via, viale, piazza, largo...
>
> Io ho sempre sostenuto che vadano in minuscolo, ma parecchi obiettano
> che essendo la prima parola vada in maiuscolo.
>
> Ebbene, la risposta è che l'ortografia corretta sia minuscolo (solo
> Piazza è accettata in maiuscolo quando si indicano piazze famose come
> Piazza di Spagna a Roma o Piazza San Marco a Venezia).
> [...]

Ciao a tutti,
ho seguito, in parte, il thread sulla corretta ortografia dei nomi delle
strade e sulle iniziali maiuscole/minuscole.
Segnalo a tutti il documento dell'IGMI che propone le "linee guida per
la normalizzazione dei nomi geografici".
IMHO e' un ottimo punto di partenza.
http://www.igmi.org/pubblicazioni/toponomastica/
Ciao
/niubii/