[Talk-it] Guida principianti

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Sat Mar 8 09:33:22 GMT 2008

Sono contento dei feedback positivi, tenete conto che io bazzico qui da poco più di 2 mesi, la maggior parte dei quali passati a fare il lavoro sporco in strada (la parte più divertente del progetto, ho visto stradine di Genova che mai avrei pensato).
Ribadisco l'invito a tutti alle aggiunte e modifiche che vi paiono opportune e, rivolto ai principianti, chiedete chiedete chiedete!

Di seguito rispondo ad un paio di mail riguardanti la guida:

Re at Robi

Se anche gli altri sono d'accordo proporrei di inserirla come link alla
paina principale del wiki in italiano
<http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy> sotto la
voce "*Partecipare e creare le mappe*" nel template indice sulla destra.

Per quanto la visibilità delle fermate della metropolitana di Genova,
dovrebbe dipendere dal rendering con cui si rinnova la mappa. Aspetta un po' e rincontrolla.

------

Sono anch'io d'accordo a spostare la guida, personalmente nel portale non mi ci raccapezzo sempre.

Fermate della Metro: da alcuni giorni non lo sono più, ma per circa un mese erano visibili sia con Mapnik che con Osmarender; potrebbe essere in relazione con l'aggiornamento del client di tiles at home ?

------------------------

Re at Daniele

ottimo, però in generale eliminerei del tutto termini come
"uploadare", "renderizzare", "editare". In particolare per "editare"
userei "disegnare" o "modificare" secondo il contesto.
Hai usato una numerazione esplicita dei paragrafi e degli elenchi per
cui risulta più complicato inserire nuovi elementi, se per il momento
non hai altri paragrafi da aggiungere cambierei il tutto per farli
numerare automaticamente dal wiki.
Ho notato una (apparente?) contraddizione per cui in un punto si dice
di caricare il file GPX sul server e poi di scaricare i soliti dati
con JOSM (paragrafo 1.2 aggiornare i dati) e poco più sotto si dice
invece di caricare il file GPX direttamente in JOSM (paragrafo 1.3.1
Come creare al tua prima strada in JOSM).

------

Concordo con te per i termini da semplificare, magari si potrebbe aggiungere un piccolo glossario per introdurli al linguaggio 'tecnichese'.

La numerazione dei paragrafi wikificala pure, io non ho toccato i link del sommario per il fatto che è un abbozzo (e anche perchè non ho ancora usato un wiki e non ne conosco i tag).

La contraddizione è dovuta alla mia pedissequa traduzione dall'inglese di quelle sezioni, mentre per l'1.1.1 e 1.1.2 sono andato a braccio.
Tra l'altro parli dell'uso dei layer in Josm che a me è tuttora sconosciuto, grazie per le info :-)

Alessandro   Ale_zena_IT