[Talk-it] Suggerimenti per una mappatura fedele e rapida di tracce GPS

Osid Osid osidovich at gmail.com
Mon Mar 10 14:57:06 GMT 2008

Salve a tutti,
sto raccogliendo un po' di dati GPS durante i miei viaggi attraverso
Milano e dintorni per poi procedere alla mappatura su OSM.
Vorrei ottimizzare il processo di conversione in formato GPX e
successiva mappatura.

Attualmente utilizzo GPSBabel per "pulire" le tracce registrate con la
seguente sintassi:

gpsbabel -i nmea -f inputfile -x discard,hdop=4 -x
position,distance=5m -x simplify,crosstrack,error=0.001k -x
duplicate,location -o gpx -F outputfile

Ciò nonostante, mi trovo spesso ad avere la traccia risultante con
molte strade dall'andamento sghembo nonostante le stesse siano
perfettamente dritte (probabilmente per via dei sorpassi, dello
spostamento di corsia, delle macchine in seconda fila, ecc.) e spesso
il processo di "pulizia" manuale è laborioso.
Inoltre mi capita spesso che una strada già mappata parzialmente su
OSM sia decisamente sfalsata rispetto ai punti da me registrati
tramite GPS creando dubbi sulla politica da adottare: se "raddrizzare"
la strada precedentemente mappata oppure se adeguare il nuovo tratto
da me acquisito a quello preesistente.

Mi chiedevo se qualcuno di voi, più esperto nel processo di mappatura,
ha qualche dritta da fornirmi riguardo ad eventuali tool da utilizzare
per rendere più automatico ed agevole il processo di conversione
oppure se ci sono "best practices" da adottare.
--
Osid