[Talk-it] Suggerimenti per una mappatura fedele e rapida di tracce GPS

Osid Osid osidovich at gmail.com
Mon Mar 10 18:03:22 GMT 2008

2008/3/10, Diego Roversi <diegor at tiscali.it>:
> Nel dubbio, io lascerei le strade gia' mappate cosi' come sono. Anche
>  perche' se non sei del posto, difficilmente riuscirai magari a ripassarci
>  per vedere se la traccia viene uguale alla prima volta oppure no.

Per ora sto mappando strade o del posto oppure su cui transito spesso
per cui questo problema non si pone.

>  Meglio ancora, josm con il plugin ywsm, in questo modo avrai come "sfondo"
>  le foto dal satellite. In questo modo puoi correggere con sicurezza la

Sto tentando di utilizzare JOSM ma lo trovo un po' scomodo sopratutto
quando tento di fare il merge dei layer (quello GPX e quello OSM
scaricato dal server) perché devo eliminare manualmente tutti i
doppioni dei nodi e delle way. Inoltre il principio di editing è IMHO
controintuitivo.
Inoltre ho notato che lo "sfondo" di Yahoo è abbastanza vecchio ed
eccessivamente sfalsato.
Preferisco usare come riferimento il WMS di Google Maps (ovviamente
usando i dati GPS da me recuperato per non avere problemi di
copyright).

>  traccia. Oppure usi potchland, ovvero l'editor online, che anch'esso
>  visualizza le immagini dal satellite come sfondo. Ovviamente questo funziona
>  dove le immagini sono disponibili con una risoluzione adeguata. Ma da quel
>  che ho visto Milano e' ben servita...

Sì, però Potlatch ultimamente ha un lag mostruoso quando deve
recuperare le ways...