[Talk-it] Suggerimenti per una mappatura fedele e rapida di tracce GPS

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Mon Mar 10 21:58:32 GMT 2008

Ciao

On Mon, Mar 10, 2008 at 10:05 PM, Edoardo Marascalchi
<edoardo at edoardomarascalchi.it> wrote:
>  > approssimando i nodi si corre il rischio qualora si utilizzi la base
>  > cartografica OSM in un software di navigazione di percorrere il nulla
>  > :-P.
>  Vorrei tranquillizzarti sul fatto che spesso e volentieri i navigatori
>  commerciali ti indicano "nel nulla"..
>  non andiamo ad occhio solo noi.. lo fanno anche quelli di navteq &C.

anche perche' la larghezza della strada un certo margine d'errore lo da

comunque ho visto usare delle mappe di osm su navit (mi sembra) e
quando il segnale era decente si risultava sempre sulle strade

e so con certezza che non erano strade segnate con estrema precisione O:-)

>  Non stare a sbatterci troppo la testa. L'unico modo vero per avere
>  precisioni ragionevoli è usare i teodoliti (o rubare la cartografia al
>  comune...)

sempre che la cartografia del comune sia accurata, e non basata su
misurazioni fatte per il catasto teresiano

parlo per ipotesi pessimistica, non perche' ho delle prove

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com