[Talk-it] [Gfoss] A pagina 24 de La Stampa di oggi...

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Mon Mar 17 15:17:35 GMT 2008

All'incirca Mon, 17 Mar 2008 15:09:29 +0100,  "Luca Delucchi"
<lucadeluge at gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> se gfoss ci potesse mettere server e banda sarebbe ottimo! Prima di
> questo ci vuole qualcuno che metta su le cose...il db sarebbe su
> postgres+postgis se non sbaglio, poi per la parte web che si usa?

Mettere su un'interfaccia con mapnik e openlayers (ossia slippymap) non
dovrebbe essere  troppo difficile, io l'ho fatto sul mio computer
(ovviamente c'è solo la mappa di Pisa, di più sarebbe un po' complesso
computazionalmente parlando!).

La mia soluzione personale ed a scopo unicamente ludico ovviamente
andrebbe molto rifinita, ma con un po' di voglia non dovrebbe essere un
problema.

Il processo è questo:
 * Si prende un planet.osm ed eventualmente se ne taglia una parte
   opportuna (ossia l'Italia).
 * Con osm2pgsql si mette il tutto in un database PostGreSQL con
   PostGis.
 * Con mapnik si renderizza il tutto.
 * Openlayers si preoccupa dell'interfaccia JavaScript (ossia
   SlippyMap).

Per personalizzare il disegno bisogna modificare il file osm.xml che
viene dato in pasto a mapnik. Non è una cosa del tutto immediata, sia
perché è un file abbastanza grosso (circa 4000 righe, se non sbaglio),
anche se è molto ripetitivo, quindi la densità dei parametri sui quali
si può agire è molto bassa, sia perché viene aggiornato ogni tanto, per
cui bisogna un po' starci dietro. Ma sia tratta comunque di qualcosa di
fattibile.

Non ho idea di quanto ci possa volere per renderizzare tutta l'Italia
(del resto dipende anche dalle risorse che abbiamo), ma una
renderizzazione con Mapnik di Pisa (più precisamente dell'area compresa
tra 10.3333, 43.6807 e 10.4624, 43.7651) mi ha dato questo risultato
con time:

real    19m28.148s
user    13m21.234s
sys     3m51.342s

Ho fatto la cosa sul mio Intel T2060 dual-core (ma usando un core solo)
a 1.6 GHz, con Postgres 8.2, Postgis e Mapnik 0.5 presi dall'archivio
unstable di Debian. Non ho fatto controlli precisi sull'occupazione di
memoria, ma era molto bassa. Però non ho idea quanto aumenti l'utilizzo
di RAM e CPU con il crescere delle dimensioni dei dati da elaborare.

Ciaociao, Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy