[Talk-it] confini amministrativi

Francesco f.pelullo at libero.it
Fri Mar 21 09:22:08 GMT 2008

Giovanni Mascellani ha scritto:
> Visto che non è stata ancora stabilita una convenzione per l'Italia,
> propongo la seguente (fate riferimento alla pagina indicata da Martin
> per sapere le convenzioni):
>
> admin_level = 2 per i confini nazionali (e questo è già stabilito)
> admin_level = 4 per i confini regionali
> admin_level = 6 per i confini provinciali
> admin_level = 8 per i confini comunali
> admin_level = 10 per le circoscrizioni (dove sono rimaste) o per le
> località

> Questo non lo so. Devo ammettere che mi stupirei (e sarei felice di
> [...]
Esistono i confini amministrativi, scaricabili in formato shapefile dal
sito ISTAT e dal sito di qualche regione.
Qualche tempo fa Edoardo si era interessato, inviando una richiesta
formale per l'autorizzazione ad utilizzarli.
Non ho piu' letto niente in merito, quindi immagino che nessuno abbia
risposto.
Faccio tuttavia osservare che i confini amministrativi dipendono dai
confini catastali (per definizione, una particella deve avere
caratteristiche omogenee) e quindi se qualcuno se la sente potremmo
provare ad importare i dati catastali (che, essendo di proprieta' della
Repubblica Italiana, Ministero delle Finanze, Agenzia del Territorio,
non DOVREBBERO presentare problemi di licenza).

Ciao
niubii