[Talk-it] confini catastali - Talk-it Digest, Vol 16, Issue 27

Francesco f.pelullo at libero.it
Fri Mar 21 15:36:44 GMT 2008

Martin Koppenhoefer ha scritto:

>     Faccio tuttavia osservare che i confini amministrativi dipendono dai
>     confini catastali (per definizione, una particella deve avere
>     caratteristiche omogenee) e quindi se qualcuno se la sente potremmo
>     provare ad importare i dati catastali (che, essendo di proprieta'
>     della
>     Repubblica Italiana, Ministero delle Finanze, Agenzia del Territorio,
>     non DOVREBBERO presentare problemi di licenza).
>
>     Ciao
>     niubii
>

> come? L'ho capito bene? Ci stanno tutti li confini catastali pronto
> [...]
Beh, non e' cosi' semplice. Non sono "pronti", ma ci sono.
Io, per esempio, ho a disposizione i fogli di mappa catastali del mio
comune in formato .DXF.
Per gli altri comuni si puo' fare una richiesta agli uffici catastali di
competenza, non sono dati segreti, anzi!
Il compito *istituzionale* del catasto fondiario e' proprio quello di
consentire la pubblicita' immobiliare.
Se la negassero, negherebbero il fine per cui sono stati istituiti.
IMHO facendo la domanda alla persona giusta si puo' ottenere.

Magari sara' difficile recuperare i fogli di mappa in formato .DXF, ma
non impossibile.
Senz'altro si possono richiedere gli estratti di mappa in formato raster
.TIFF (gratuitamente).
E' un obbligo del catasto quello di fornirli.

Il problema maggiore, semmai, e' che il catasto italiano (escluso il
catasto del Trentino Alto-Adige, discendente diretto dal catasto
austriaco) utilizza la rappresentazione di cassini-soldner, rispetto ad
origini di riferimento per lo piu' locali.
Ma avendo a disposizione un congruo numero di punti "doppi", di cui
conosciamo sia le coordinate cassini-soldner (le conosciamo: sono i
punti fiduciali, si scaricano gratuitamente dal sito dell'agenzia del
territorio) sia le coordinate WGS84 (le possiamo conoscere: giriamo in
citta' con il GPS), si puo' eseguire una trasformazione di sistemi di
riferimento e riproiettare il raster (o il vettoriale) da CS a WGS84.

Tempo fa avevo anche suggerito di utilizzare il database "ufficiale"
della toponomastica catastale per i tag delle "nostre" strade.
Per maggiori info: http://www.agenziaterritorio.it

Saluti
/niubii/