[Talk-it] Ulteriore livello di zoom in centro città

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Mon Mar 24 18:04:41 GMT 2008

All'incirca Mon, 24 Mar 2008 10:45:04 +0100,  "ale_zena\@libero\.it"
<ale_zena at libero.it> sembrerebbe aver scritto:

> Nel centro di Genova, la zona dei vicoli, ho smesso di aggiungere Tag
> a causa dell'affollamento della mappa stessa.
>
> Come potete vedere a questo link:
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.40844&lon=8.9332&zoom=17&layers=0BFT
>
> molti vicoli non visualizzano il nome (strade troppo corte per
> visualizzarlo) e i nomi si sovrappongono compromettendone la
> leggibilità. Vorrei inserire molte altre informazioni, ad esempio
> molti palazzi sono nel 'World Heritage List' dell'Unesco, il
> Patrimonio dell'Umanità ( http://whc.unesco.org/en/list/1211 ) Visto
> [...]

Tanto per cominciare, complimenti per il lavoro!

Tuttavia, io eviterei di smettere di inserire informazioni nel database
di OSM. Secondo me è necessario distinguere bene tra i dati e la loro
visualizzazione: il principale scopo di OSM è ottenere dei buoni dati,
non una buona visualizzazione. Per cui, se ci sono problemi nella
visualizzazione, questi vanno risolti nel meccanismo di passaggio tra i
dati e la visualizzazione, non sui dati stessi.

Mi spiego, se i nomi dei vicoli sono troppo accalcati e non si riescono
a leggere non bisogna eliminare alcuni nomi dal database, ma usare un
software di rendering della mappa che, quando ci sono troppe scritte
tutte insieme, ne elimina alcune. Cosa che peraltro Mapnik fa, ed
infatti se guardi la tua mappa con quello (aspettando un po' di tempo
perché si aggiorni) vedi che è molto più ordinata.

Se tu risolvi il problema eliminando i nomi dal database, non solo
difficilmente otterrai un buon risultato, ma renderai impossibile la
fruizione di quei dati a chi sfrutta la mappa in altri modi che con
osmarender o mapnik.

Per quanto riguarda l'aggiunta di un ulteriore livello di zoom, non
credo che sia una cosa impossibile, ma neanche banalissima. Il fatto è
che mapnik e tiles at home al momento sono predisposti per avere un uguale
livello di zoom su tutta la mappa. Tuttavia aggiungere un nuovo livello
di zoom su tutta la mappa richiederebbe di quintuplicare le risorse
computazionali necessarie per generare la mappa, che non è poco.
Aggiungere un livello di zoom selettivamente, invece, richiederebbe di
modificare il software che si preoccupa delle generazione. È una cosa
che si può fare, e che spero prima o poi venga fatta, ma che non
prenderei per urgentissima.

Come dicevo all'inizio, per ora principalmente pensiamo a creare un
buon database. Poi, quando ci sarà, verranno fuori anche i buoni
strumenti per generare delle buone mappe! :-)

Buona Pasqua a tutti,
Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>