[Talk-it] varie ed eventuali

luca menini menini.luca at alice.it
Thu Mar 27 22:05:55 GMT 2008

Il giorno gio, 27/03/2008 alle 21.56 +0100, Simone Cortesi ha scritto:
> 1. mi servirebbe copia di una delle lettere usate per richiedere
> formalmente la concessione dei dati da parte delle amministrazioni
> comunali. ho alcuni comuni interessati (non spaventati) a cederli. ho
> bisogno di una lettera da sottoporre loro. idem per l'istat. potrei
> arrivare ad avere una risposta su carta alle nostre richieste.

Oltre la lettera potrebbe essere interessante raccogliere un piccolo
dossier con raccontati anche alcuni casi concreti di amministrazioni che
hanno "liberato i dati", ad esempio quello di Merano.

> 2. penso sia arrivato il momento di procedere alla creazione di una
> associazione culturale alla quale facciano capo le attività di
> openstreetmap in italia, che diventi magari un local chapter
> dell'organizzazione globale. ho gia' contatti con le entità statali
> che potrebbero aiutarci a metterla in piedi (cartacce che bisogna
> scrivere). questa mia mail è per vedere se c'e' qualcuno interessato
> alla cosa.

Concordo.
L'esempio da seguire e' quello di Wikimedia Italia.
Fare un'associazione e' relativamente semplice.
L'importante e' definire bene gli scopi sociali.
Per curiosita': quali sono queste entita' statali a cui fai riferimento?

Ciao.
luca

--
Usiamo formati aperti!