[Talk-it] [Soci.gfoss] cacciatore di dati

Luciano Montanaro mikelima at cirulla.net
Sat Mar 29 11:14:55 GMT 2008

On Saturday 29 March 2008 12:00:08 Alfredo Pironti wrote:

> Non voglio andare off-topic, magari possiamo aprire un nuovo thread per
> questo. Ma molto in breve, quando vado in giro posso anche segnare le
> strade che ho fatto, ma di certo non posso mettermi a segnare tutti i
> numeri civici (non è più andare a spasso, diventa un lavoro, e noioso!).

Be' i numeri civici non sono nemmeno gestiti da OSM, al momento.
Ma visto che la copertura è così scarsa al momento, direi che non è il caso di
preoccuparsene per ora...

> Solo che una mappa senza i numeri civici non è utilizzabile per la
> navigazione satellitare (che è il motivo per cui mi interessa OSM).

Perché dici così? Come indicazione dei punti di partenza e di arrivo ci si può
basare su piazze e incroci... non è poi così male - in una città ci si
troverà a poche decine di metri da dove si voleva arrivare.

> Inoltre, non posso segnarmi tutti i sensi unici, divieti di svolta,
> singole/doppie carreggiate, divieti di accesso per quali tipi di veicoli
> e in quali orari... ecc. ecc...

Be' quello si può anche fare in un secondo momento...

> Anche queste informazioni sono fondamentali per la navigazione satellitare.

A meno che non ti muova a piedi! :)

In ogni caso, almeno per i dintorni di casa tua, probabilmente non hai nemmeno
bisogno di controllare... E se la tua città è una di quelle dove sono
disponibili le foto aeree, non devi nemmeno uscire da casa per fare qualcosa
di utile.

Vedi un po' tu. Se hai un GPS, potresti anche prendere in considerazione
l'idea di inviare semplicemente i dati dei tuoi percorsi a OSM. Sono utili
comunque per decidere se le mappe aeree sono allineate, e qualcun altro
potrebbe occuparsi del "ripasso".

Genova è passata da 3 strade lo scorso autunno ad una copertura abbastanza
estesa al momento attuale... E credo che siamo stati in 3 a fare tutto il
lavoro. Anzi, credo che il grosso del lavoro l'abbia fatto una sola
persona...

Luciano