[Talk-it] Talk-it Digest, Vol 18, Issue 1

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Fri May 2 09:07:50 BST 2008

> [...]

>  Il cuore del centro storico di Trento e' delimitato da una serie di cartelli
>  con la scritta "Isola pedonale".
>  L'accesso alle auto e' limitatissimo per solo carico/scarico e i ai residenti.
>  Il pavimento di quest'area e' completamente diverso dalle limitrofe (= un
>  lastricato in "pietra rossa di trento").
>  Le vie limitrofe a quest'area sono comunque centro storico (una e' piazza
>  Duomo, un altra quella della sede del municipio, ecc...)
>
>  Io sono dell'opinione di marcare come "pedestrian" queste isole
>  pedonali, e come "living streets" quelle limitrofe.

pedestrian è giusto per le isole pedonale, ma le vie limitrofe se sono
carabile sono vie "unclassified" (per quelle piu grande) oppure
"residential" per quelle piu piccole.

>  Alessio sostiene (e l'esempio sul wiki e' dalla sua) che usare living streets
>  e' sbagliato e quindi sarebbe meglio usare qualcosa di diverso o, piuttosto
>  pedestrian.
>
>  La lista cosa pensa?

"living street" è un tipo di strada, chi deve essere segnato con il
segno stradale 325 (in Germania):
http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:Zeichen_325.svg
Non so, se essiste in Italia, ma questo segno significa, che si puo
giocare in strada, che le macchine non possono andare piu veloce della
velocita di un pedone (5 km/h), che pedoni hanno precedenza delle
macchine, ...

Quindi è un tipo di strada chiaramente definito che forse non essiste
in Italia, fatemi sapere, se c'è anche qui (io l'ho mai visto). In
Germania, queste strade di solito non apparanno nei centri storici ma
dentro le zone residenziali fuori citta.