[Talk-it] Primary o trunk?

niubii f.pelullo at libero.it
Sun May 11 16:30:34 BST 2008

>     > Il giorno ven, 09/05/2008 alle 21.05 +0200, Stefano Pallicca ha
>     scritto:
>     > > Salve,
>     > > Ho una strada da taggare: il problema è che non so se taggarla
>     come
>     > > primary o trunk.
>     > > Le caratteristiche sono le seguenti:
>     > > E' la variante della SS1 Aurelia, due carreggiate divise da un
>     > > guard-rail e due corsie per senso di marcia. Per accedere alla
>     strada
>     > > ci sono degli svincoli del tutto simili a quelli delle
> [...]
Veramente, nella pagina wiki di openstreetmap
(http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Tag:highway%3Dtrunk) , la
definizione di trunk e' diversa:
"... Strade importanti che non sono autostrade. In genere gestite da
un'autorità centrale, non un'amministrazione locale. Non deve
necessariamente essere una strada a carreggiate separate".

A me viene in mente proprio una strada statale, che ha tutte le
caratteristiche della definizione wiki.
Sto utilizzando highway=trunk per le statali con spartitraffico
centrale, e highway=primary per le altre statali.
IMHO il ragionamento prescinde dalla libera circolazione di tutti i
mezzi o solo di una parte.

Ciao
/niubii/